

Ci siamo per una nuova giornata di Serie A e di fantacalcio. Come sempre, SOS Fanta vi propone la preview SOS con tutti i nostri consigli, partita per partita. Un approfondimento sui singoli, le letture per ogni match, i giocatori da schierare, i top player irrinunciabili, gli azzardi, le sorprese, i rischi da non prendersi, chi va evitato per non avere brutte sorprese. Ecco la guida per la giornata di campionato in arrivo.
🚨 Seguite sempre le nostre probabili formazioni LIVE per non sbagliare le decisioni, fino all’ultimo.
🕹 VERONA-LECCE
Verona: Hien il migliore della difesa, è in crescita. Doig la certezza a sinistra, Darko Lazovic da rimettere dopo l’ultimo show in casa. Ilic meglio di Tameze e Depaoli. Davanti, Djuric ispira più di Kallon e Lasagna.
Lecce: Baschirotto è diventato uno di quelli che non si può mai tenere fuori, Umtiti da sufficienza mentre i due terzini si possono panchinare. Blin poco da fantacalcio, Maleh con riserva mentre Gonzalez cresce bene. Hjulmand da ottimo voto, leader in mezzo. In attacco ispira Colombo, meno Di Francesco e Banda. Gabriel Strefezza da mettere per rigori e non solo.
🕹 SALERNITANA-NAPOLI
Salernitana: La difesa fa acqua, meglio evitare. No anche a Bradaric, che farebbe il terzino in caso di 4-3-3. La novità sarebbe rappresentata da Candreva, in posizione più avanzata e quindi schierabile. Uno dei pochi, insieme al solito Boulaye Dia. È ancora meglio di Piatek. A centrocampo Vilhena meglio di Nicolussi e Coulibaly, ma non prima scelta.
Napoli: Senza Kvaratskhelia è da mettere Elmas, promosso con fiducia. Con una riserva sì a Politano e Raspadori, mentre potete rilanciare Lozano. Su Osimhen non si possono avere dubbi ovviamente, è il miglior giocatore del fantacalcio. Piotr Zielinski può riaccendersi, aveva deciso la sfida della scorsa stagione all’Arechi. Da buon voto Anguissa e Lobotka. In difesa sono promossi tutti e quattro, da Di Lorenzo a Rrahmani fino a Kim e Mario Rui.
🕹 FIORENTINA-TORINO
Fiorentina: Venuti non convince, Igor neanche lui troppo. Milenkovic tra alti e bassi, una maglia la può avere. Biraghi si può confermare, mentre Amrabat è da buon voto a centrocampo. Meglio di no Duncan, è invece da schierare Giacomo Bonaventura. In attacco Nico Gonzalez va messo, con una riserva. Jovic soltanto coperti, mentre Saponara può essere un’idea. Ikoné deve ri-sbloccarsi.
Torino: Buongiorno prova a salvarsi, un po’ meglio di Rodriguez. No a Djidji. Senza Lukic possono soffrire sia Ricci che Linetty in mezzo, mentre sulle fasce Singo e Vojvoda possono produrre qualcosa davanti e faticare un po’ dietro. Più da eventuale bonus che da modificatore. Tonny Sanabria segna solo in trasferta, potete riprovarci. Sì a Vlasic-Miranchuk e anche Radonjic con riserva, ma servono più bonus dalla trequarti.
🕹 SAMPDORIA-UDINESE
Sampdoria: Nuytinck si è preso la difesa, ci può stare da ex. No ad Amione, Colley incerto. Meglio evitare Leris, Rincon e Vieira, mentre Augello sta facendo buone cose. Manolo Gabbiadini può avere una chance, piace più di Lammers. Mentre Djuricic solo se non avete un big in mezzo.
Udinese: Becao è promosso, Bijol meglio di Perez. Pereyra è quasi sempre promosso, ancora fiducia. Udogie va messo, mentre Arslan, Walace, Makengo e anche Lovric stanno offrendo poco. Davanti potete mettere Deulofeu con una riserva, Success segna poco. Beto Betuncal approvato, segnò il primo gol in Serie A proprio a Genova con la Samp.
🕹 MONZA-SASSUOLO
Monza: Izzo guida la difesa, meno rischioso di Marì e Caldirola. Pessina in teoria è il primo rigorista, quindi deve avere fiducia. Carlos Augusto è intoccabile, mentre Birindelli, Rovella, Ranocchia e Machin ispirano meno. Ciurria è in grande forma, perché no. Petagna si può riproporre, non segna tanto ma può fare assist. Caprari sì con una riserva.
Sassuolo: Momento delicato per la squadra e anche per la difesa, che subisce troppo e non è consigliata. Lopez proverà a riaccendere l’interruttore, ma è massimo da sufficienza. Davide Frattesi sarà l’ultimo a mollare, mentre Berardi non si può non mettere. Traorè da jolly, i voti sono spesso negativi. Anche Laurienté deve tornare a brillare e può farlo con le sue caratteristiche. Alvarez solo se manca un big davanti.
🕹 SPEZIA-ROMA
Spezia: Senza Kiwior e anche Nikolaou per squalifica la difesa può perdere qualcosa, discorso diverso per i terzini: Emil Holm è una furia, Reca può essere schierabile. Agudelo meglio di Ampadu, Bourabia ed Esposito. Zurkowski deve ancora ingranare, Gyasi non da primissima scelta anche se gioca comunque davanti. Verde può avere una chance.
Roma: Zaniolo fa discutere, non ci sarà ma nessun problema: fiducia a Dybala, Abraham e Lorenzo Pellegrini. Dei quattro in mezzo nel 3-4-2-1 solo Zalewski può essere un’idea. In difesa sempre Smalling come certezza, mentre oltre a Ibanez anche Mancini è in crescita.
🕹 JUVE-ATALANTA
Juve: La difesa deve dare risposte: sì a Danilo, no ad Alex Sandro mentre Bremer stavolta può prendere 6. Federico Chiesa va messo, mentre anche Di Maria è consigliato. Kostic da riproporre senza paura, Milik buona scelta. Ispirano meno i vari McKennie, Locatelli, Fagioli e soprattutto Paredes. Meglio Rabiot.
Atalanta: L’attacco è una furia: Lookman da confermare dopo le due doppiette di fila tra campionato e Coppa Italia, Rasmus Hojlund da mettere perché è in forma. Boga solo se vi mancano soluzioni, Muriel con copertura. No agli esterni, mentre de Roon ed Ederson rischiano di essere solo da voto. In difesa qualche grattacapo può esserci, se gioca Demiral può essere il migliore se no Toloi.
🕹 BOLOGNA-CREMONESE
Bologna: Ancora un ottimo Posch, va riproposto. Cambiaso con alti e bassi, Lucumì meglio di Soumaoro. Riccardo Orsolini va schierato, Dominguez piace più di Schouten. Ferguson può ritrovare il +3, Soriano per l’ultima chance di questa stagione. Barrow e Zirkzee con riserva, probabile staffetta.
Cremonese: La squadra si è ritrovata con Ballardini. Emanuele Valeri arriva da un doppio assist e può avere fiducia. Dessers meglio di Okereke in attacco, Pickel – in gol con il Napoli – ancora il migliore a centrocampo. Sernicola meglio dei tre centrali, che rimangono un po’ pericolanti.
🕹 INTER-EMPOLI
Inter: Skriniar va verso il mancato rinnovo ma le prestazioni ci sono sempre, Bastoni è cresciuto e va proposto. Stavolta potete provare a mettere de Vrij e Dumfries in un’ottica di turnover, Darmian rimane comunque schierabile. Dimarco è da mettere sempre, Gosens con una riserva. A centrocampo potrebbe esserci qualche ballottaggio ma i big Calhanoglu, Barella e Mkhitaryan vanno messi tutti. Davanti potete pensare anche a Lukaku con una riserva, mentre Edin Dzeko e Lautaro sono ancora da schierare dopo i gol in Supercoppa, molto più di Correa.
Empoli: Meglio di no la difesa, non bisogna correre rischi. L’unico che potrebbe salvarsi è Parisi anche se pecca un po’ in fisicità. Tommaso Baldanzi è il più schierabile, meglio di Bandinelli e gli altri centrocampisti. Satriano – da ex – di lotta e poco da bonus, è in prestito dall’Inter. Caputo se vi manca un big davanti, aveva già segnato in casa della Lazio.
🕹 LAZIO-MILAN
Lazio: Momento di grande forma per un ritrovato Luis Alberto, è da mettere. Ovviamente impossibile tenere fuori questo Zaccagni, lo stesso per Felipe Anderson da falso nove. Milinkovic rimane da mettere sempre, potete pensare a Pedro. No a Cataldi, no a Marusic e no a Casale. Lazzari invece è promosso, mentre Romagnoli può prendere 6 da ex.
Milan: La difesa non è in un grande momento, vale per Kjaer e Kalulu ma anche per Tomori. Theo va messo comunque, anche se il periodo è nero dopo l’autogol con il Lecce. Calabria l’unico che si è salvato nelle ultime. Tonali potrà farsi sentire in mezzo, Bennacer meno da fanta. Rafael Leao non si può discutere, Brahim Diaz meglio di Saelemaekers, Messias e De Ketelaere. Giroud non sta brillando ma è comunque schierabile, specialmente quando conta.
📍 CONSIGLI MANTRA
Alessandro Bastoni (Dc) è in crescita, al Mantra è da mettere sempre e senza dubbi. Mario Rui (Ds, E) ottima pedina come Ds, meglio che da E. Come E, invece, approvatissimo Filip Kostic (E, W) contro l’Atalanta. Schierabile anche da W.
Matteo Pessina (C, T) benissimo come C, non da T. Con il Sassuolo può lasciare il segno. Felipe Anderson (W, A) è da mettere contro il Milan, prenderà il posto di Immobile. Anche da W, pur essendo meglio da W ovviamente.