

Gli infortuni di Tonali e Gonzalez ma non solo, è stato un sabato quasi da Serie A visto che tante squadre erano impegnate tra amichevoli e Coppa Italia. Questi tutti gli spunti, dall’Inter fino al Milan.
Prestazione convincente per il Milan contro il Vicenza nell’ultima amichevole precampionato. I rossoneri hanno vinto 6-1 in una sfida caratterizzata da una grande prestazione di Rafa Leao, dal debutto di Charles De Keteleare ma anche dall’infortunio accusato da Sandro Tonali (qui i dettagli). Assente Olivier Giroud per un affaticamento muscolare così come Kjaer e Bakayoko, i quali però giocheranno domani contro la Pergolettese.
Riporta gazzetta.it: “per dieci undicesimi è la stessa formazione che l’allenatore avrebbe voluto riproporre tra una settimana: Kalulu-Tomori coppia centrale, Tonali e Bennacer in mezzo, Messias e Leao sulle fasce. Da dieci ecco Diaz, davanti Rebic in versione falso nove. L’undicesimo è Giroud, ieri assente per un affaticamento muscolare: in campionato non mancherà. In partita va k.o. Tonali: accertamenti solo a inizio settimana, l’Udinese è a serio rischio. ’impatto in realtà è ancora peggiore: difesa sbadata e mal messa, Rolfini ne approfitta dopo diciannove secondi per il vantaggio di casa. Esultanza e festa per lo stadio: quasi al completo. Il Milan pareggia all’undicesimo non appena Leao entra in partita: Rafa era tra i più richiamati da Pioli, perché troppo esterno e troppo fuori dal gioco. Una sua accelerata conclusa con un diagonale ha riportato l’equilibrio. Il Milan della nuova stagione si apre ancora nel segno del portoghese. Ed è ancora Rafa a servire a Messias l’assist per il raddoppio. E sempre Leao avvia il tris, completato da una discesa di Theo e rifinito da Rebic. Il poker in autogol di Dalmonte chiude il primo tempo. Anche sull’altra corsia la velocità è buona: Messias, tra i protagonisti del precampionato, conferma le sensazioni. E anche Diaz c’è: cerca di soddisfare le richieste di Pioli, dare più imprevedibilità alla manovra. Entrambi possono dirsi soddisfatti. Il conto dei gol si riavvia a inizio ripresa con Tomori e si rinnova con il 6 a 1 di Rebic (assist di Brahim).
Al netto dell’infortunio di Tonali ci sono buone indicazioni in chiave fanta. Theo Hernandez e Leao hanno dimostrato di essere già in grande forma mentre Ante Rebic, con la sua doppietta, ha dimostrato di poter essere utile anche da centravanti. Infine De Ketelaere: “si fa notare per un pallone riconquistato in area e un tiro di pochissimo fuori, dopo aver toccato il palo esterno. È un’altra nota positiva”, riporta gazzetta.it.
✅ Vicenza-MILAN 1-6
Gol: Leao, Messias, 2 Rebic, 31′ autorete, Tomori.
Formazione: Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernández; Bennacer, Tonali (6’st Krunić); Messias (14’st Saelemaekers), Díaz (30’st De Ketelaere), Leão; Rebić.