

Gli infortuni di Tonali e Gonzalez ma non solo, è stato un sabato quasi da Serie A visto che tante squadre erano impegnate tra amichevoli e Coppa Italia. Questi tutti gli spunti, dall’Inter fino al Milan.
L’ultima amichevole della Lazio finisce con una sconfitta ai rigori. Dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari, il Valladolid si impone sulla squadra di Sarri con il tecnico che di fatto si affida alla formazione titolare: davanti a Maximiano linea a quattro Lazzari-Patric-Romagnoli-Marusic, a centrocampo Basic al posto dell’assente Luis Alberto con Cataldi e Milinkovic. Davanti con Felipe e Immobile parte Pedro, sostituito poi all’intervallo da Zaccagni.
Questa la cronaca da gazzetta.it: “Sarri ha schierato gli 11 che verosimilmente sceglierà anche domenica prossima nell’esordio in campionato con il Bologna: in difesa accanto a Romagnoli c’è Patric (Casale sarà squalificato), mentre a centrocampo, vista l’assenza di Luis Alberto (colpito da un attacco influenzale e desideroso di andare al Siviglia) e l’addio di Leiva, giocano Basic, Cataldi e Milinkovic. Proprio Cataldi fatica a dettare i tempi di gioco e la partita, specie nel primo tempo, la fa il Valladolid che pure non dà la sensazione di spingere sull’acceleratore. La Lazio ha poche idee, pochi spunti, e non mette mai in difficoltà la difesa spagnola. Il più pimpante sembra essere Pedro che però a fine primo tempo lascia il campo in seguito a un pestone alla caviglia rimediato a inizio partita. Si alza il ritmo nella ripresa, quando entrano Vecino (per Basic) e Marcos Antonio (per Cataldi), ma di occasioni i biancocelesti continuano a non crearne. Opaco anche Milinkovic, che all’85’ spreca malamente anche una punizione da ottima posizione. I 90′ finiscono senza occasioni, senza emozioni, senza parate dei portieri.”.
Da segnalare la prestazione di Marcos Antonio, entrato nella ripresa per Cataldi: “Ottimo impatto del brasiliano a partita in corso. Dinamismo e qualità in mezzo al campo, anche una buona iniziativa palla al piede dopo essere uscito in dribbling”, segnala lalaziosiamoinoi. Non convince Milinkovic-Savic: “Nel primo tempo sembra il fantasma di sé stesso: sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare, anche le giocate che per uno come lui sarebbero da scuola calcio. I carichi di lavoro pesano. E tanto. Cresce nel secondo tempo e chiude con la fascia da capitano al braccio”. Bene Basic (6,5) e Romagnoli (6,5) mentre Felipe e Marusic non convincono (entrambi 5,5),
✅ Valladolid-LAZIO 0-0
Gol: –
Formazione: Maximiano; Lazzari (Hysaj 79′), Patric (59′ Gila), Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi (59′ Marcos Antonio), Basic (59′ Vecino); Felipe Anderson, Immobile (Cancellieri 81′), Pedro (Zaccagni 46′).