

Gli infortuni di Tonali e Gonzalez ma non solo, è stato un sabato quasi da Serie A visto che tante squadre erano impegnate tra amichevoli e Coppa Italia. Questi tutti gli spunti, dall’Inter fino al Milan.
L’Empoli soffre in Coppa Italia contro la Spal e perde 2-1 ai tempi supplementari. Importanti indicazioni di formazione da parte di Paolo Zanetti che parte col doppio trequartista (Bajrami e Henderson) alle spalle dell’unica punta (Destro). Marin in cabina di regia con Haas e Bandinelli da mezzeali. Nella ripresa entrano Satriano, Stulac ma sopratutto Cambiaghi, in gol per il momentaneo vantaggio dell’Empoli.
Il racconto della partita da Il Corriere dello Sport: “L’Empoli cerca di prendere in mano il pallino del gioco e si fa vivo con un’incursione, al 18′, di Stojanovic che cade in area ma rimedia solo un giallo per simulazione. Al 21′ Bajrami serve Destro, il cui diagonale si spegne a lato. Alla mezzora è la volta di Bajrami di andare alla conclusione, il portiere Alfonso devia in calcio d’angolo. Reattivo, al 41′, Alfonso sulla conclusione da fuori di Henderson. Nella ripresa, all’8′ la Spal si fa vedere con Moncini che conclude alto sopra la traversa. Ferraresi a un passo dal vantaggio al 14′ quando l’ex La Mantia a tu per tu con Vicario non riesce a trovare lo specchio di porta. Empoli al tentativo al 27′, quando Bajrami chiama in causa Alfonso. Sarà Cambiaghi, entrato al posto di Destro, a sbloccare la contesa al 34′ ribadendo in rete una respinta di Alfonso su conclusione di Bajrami, 1-0.
Replica immediata della Spal che 2′ dopo fa 1-1 con Dickmann su assist di Finotto. Si va ai tempi supplementari: nel primo, buona occasione per l’Empoli con Baldanzi che conclude di poco a lato con il sinistro. Allo scadere, Degli Innocenti davanti ad Alfonso non trova lo specchio. Nel secondo, al 5′, l’arbitro dapprima assegna un rigore all’Empoli, per fallo di Celia su Degli Innocenti: il Var però non rileva irregolarità, niente penalty. Allo scadere del tempo, è la Spal a trovare la via del gol con un colpo di testa di Arena sugli sviluppi di un calcio d’angolo”.
✅ EMPOLI-Spal 1-2
Gol: Cambiaghi
Formazione: Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Haas (98′ Degli Innocenti), Marin (82′ Fazzini) Bandinelli (55′ Stulac); Henderson (55′ Satriano); Bajrami (82′ Baldanzi) Destro (69′ Cambiaghi)